Acciaio Inox e arte

Leggi l'articolo

quali i suoi utilizzi in ambito artistico per la creazione, soprattutto, di sculture

Osservando alcune iconiche installazioni e sculture moderne ed riusciamo a capire perché l'acciaio inossidabile è un mezzo così popolare per gli artisti

 

 

L'acciaio inossidabile è una scelta popolare per l'arte pubblica, le sculture e le caratteristiche esterne in quanto può essere saldato, lavorato, piegato e rifinito con diverse finiture superficiali ed effetti cromatici.

 

DI contro, è probabile che di qualsiasi vernice venga dipinto, la stessa si possa poi sfaldare. Tuttavia, la bellezza dell'acciaio inossidabile è che non arrugginisce e resiste fortemente all'attacco di molti liquidi, gas e prodotti chimici. Ci sono diversi tipi di acciaio inossidabile, ad esempio, dove gli oggetti devono essere collocati sia in giardini o luoghi pubblici vicino alla costa, un acciaio inossidabile 316 è spesso raccomandato che è ancora di più resistente.

 

Una finitura a specchio è una delle scelte più popolari che si ottiene aumentando la lucentezza con vari tipi di mole lucidanti. È ideale per tutti i tipi di oggetti in cui una finitura lucidata è esteticamente gradevole quindi un buon effetto per l'arte e la scultura.

 

Molte persone confondono le due, ma la lucidatura si riferisce a processi che utilizzano un abrasivo che è apposto sulla ruota di lavoro, mentre la finitura a specchio utilizza un abrasivo sciolto sulla ruota di lavoro. La lucidatura è un processo più duro mentre la finitura è minore, il che porta a una finitura più liscia e luminosa.

 

In alcuni casi è possibile spendere fino a un mese intero per questo processo di "lucidatura". Una volta lucidato, non è necessaria la finitura poiché il risultato durerà per un tempo molto lungo.

 

Un esempio è una sfera in acciaio inossidabile di 3 metri di diametro, molto levigata, che si trova sulla riva di un fiume nel Galles. Ci sono volute 1.080 ore per produrre e gran parte del tempo è stato dedicato alla creazione della finitura dello specchio super lucido.

 

La pallinatura può essere controllata e ripetuta per lasciare una gamma di trame diverse. Questi possono essere disegni e finiture altamente decorativi. Ciò è stato ottenuto con la Dublin Spire, eretta nel dicembre 2003, dove la sezione del livello del suolo è stata martellata per creare uno schema a specchio con una superficie riflettente.

 

Una raffica di perle di vetro è stata aggiunta all'acciaio utilizzato per un grande progetto d'arte a Manchester - The Seed Sculpture. L'opera d'arte di dodici metri e mezzo  è stata realizzata in acciaio inossidabile duplex, tagliato a laser, saldata con il rivestimento in vetro con perlato utilizzato per produrre l'effetto a forma di foglia di sicomoro. La scultura ora fornisce un punto focale in un nuovo grande parco commerciale , situato nella zona di rigenerazione di East Manchester.

Un'altra tecnica è la spazzolatura in acciaio. Viene prodotto lucidando il metallo con una cinghia o una ruota a grana 120-180, quindi ammorbidendolo con una mescola grassa 80-120 o una cinghia o un tampone abrasivo medio non tessuto. La spazzolatura conferisce al metallo un aspetto distintivo. Mantiene un po' ma non tutto il suo splendore metallico, ma viene creato un modello di linee molto sottili, parallele alle pennellate.

 

La sabbiatura con un motivo su acciaio inossidabile può creare una finitura ruvida con risultati molto di effetto.

 

È possibile produrre una gamma incredibile di diverse finiture. Questi possono essere disegni semplici o complessi che utilizzano diverse tecniche di finitura, tra cui l'incisione, o i processi di brillantatura per perline e la rimozione del colore. Una combinazione di queste tecniche può essere utilizzata, a volte insieme.

 

Un'altra opzione è quella di creare una superficie opaca che può essere utilizzata sullo stesso pezzo di un contrasto con le finiture a specchio. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

La storia dell'acciaio INOX

quando e perchè fu inventato

A differenza del ferro, che è in uso da oltre mille anni, l'acciaio inossidabile è relativamente nuovo nel mondo della scienza dei materiali, essendo stato prodotto solo 100 anni fa. Questo può sembrare difficile da credere in un primo momento, data l'ubiquità del metallo ...

Vai all'Articolo

Lo sviluppo dell'acciaio inox

Se la nascita dell'acciaio Inox fu senza dubbio una rivoluzione nell'ambito dei materiali, il suo sviluppo, la capacità di comprenderne le capacità, avvenne negli anni successivi.

Tra il 1919 e il 1923, l'uso dell'acciaio inossidabile fu adattato alla produzione di bisturi chirurgici, strumenti e posate a Sheffield.

Vai all'Articolo

Acciaio Inox

L'acciaio inox con le sue caratteristiche e peculiarità

Tra i vari metalli utilizzati in diversi settori, troviamo l'acciaio, suddiviso a sua volta in differenti categorie e tipologie. Tra queste vi è l'acciaio inox, una lega composta da ferro, carbonio e cromo, noto anche con il nome di acciaio inossidabile. Il ferro conferisce al materiale un'ottima resistenza, mentre il cromo è essenziale per donare all'acciaio l'inossidabilità e l'elevata resistenza alla corrosione.

Vai all'Articolo

Acciaio Inox in Cucina

Gli utilizzi dell'acciaio inossidabile per cucinare

Come dicevamo prima, l'acciaio inossidabile, chiamato anche più semplicemente acciaio inox, è molto diffuso e apprezzato per realizzare attrezzature e accessori per la cucina.

Nelle varie soluzioni di cucine componibili, il lavabo e il piano cottura vengono solitamente realizzati in acciaio inossidabile, in quanto risultano di facile pulitura e di ottima resistenza.

Vai all'Articolo

Le Qualità dell'Acciaio Inox

cosa ha di speciale l'acciaio inox

L'acciaio inossidabile è sicuramente uno tra i materiali utilizzati, soprattutto per le sue singolari caratteristiche. Prima di tutto, come indica il termine stesso, l'acciaio inox è composto da diverse sostanze, tra cui il cromo, che gli conferisce l'inossidabilità.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

acciaioinox.net

Informazioni, approfondimenti e curiosità

acciaioinox.net

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalit?? ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio