Lo sviluppo dell'acciaio inox

Leggi l'articolo

Se la nascita dell'acciaio Inox fu senza dubbio una rivoluzione nell'ambito dei materiali, il suo sviluppo, la capacità di comprenderne le capacità, avvenne negli anni successivi.

Tra il 1919 e il 1923, l'uso dell'acciaio inossidabile fu adattato alla produzione di bisturi chirurgici, strumenti e posate a Sheffield.

Nei primi anni '20, furono testate varie combinazioni di cromo e nichel. L'acciaio inossidabile è stato indicato come "18/8" per indicare la percentuale di cromo e nichel nell'acciaio.

Nel 1925 venne utilizzato un serbatoio di acciaio inossidabile per immagazzinare l'acido nitrico, stabilendo in tal modo il fatto che questa unica resistenza del metallo alla corrosione.

Nel 1926 furono eseguiti i primi impianti chirurgici in acciaio inossidabile.

L'aspetto igienico dell'acciaio inossidabile è stato dimostrato nel 1928, quando il primo recipiente di fermentazione in acciaio inossidabile è stato utilizzato per produrre birra. Da allora l'industria alimentare e delle bevande ha ampiamente utilizzato questo metallo.

Negli anni '30, il primo treno in acciaio inossidabile fu costruito negli Stati Uniti.

L'anno 1931 assistette alla creazione del primo aereo in acciaio inossidabile.

Nel 1935, i lavelli da cucina in acciaio inossidabile erano ampiamente utilizzati.

L'acciaio inossidabile tipo 430 (lega di cromo ferritico) è stato utilizzato per realizzare un filo di 0,1 mm di diametro per una macchina per la registrazione vocale.

Nel 1954 fu prodotta la prima telecamera TV subacquea in acciaio inossidabile.

Nel 1966, fu completata in Francia la prima centrale elettrica di marea con pale di turbina in acciaio inossidabile.

Negli anni '80, l'acciaio inossidabile è stato utilizzato per costruire la barriera alluvionale più lunga al mondo sul fiume Tamigi.

La produzione mondiale di acciaio inossidabile ha raggiunto i 31 milioni di tonnellate nel 2010.

Nel 2010 sono state prodotte circa 11 milioni di lavatrici con tamburi in acciaio inossidabile.

Negli ultimi 100 anni sono stati scoperti e resi commercialmente disponibili circa 100 tipi di acciaio inossidabile. Questi gradi rientrano in quattro gruppi familiari principali, vale a dire, martenistici, ferritici, austentic e duplex. Gli acciai inossidabili ferritici e martensitici sono magnetici mentre gli acciai inossidabili austenitici sono non magnetici. Questi hanno quantità variabili di altri metalli leganti come nichel, titanio e rame, aggiunti a questi. Vengono inoltre aggiunti carbonio e azoto per migliorare le caratteristiche generali dell'acciaio inossidabile.

Oggi, la Cina è il più grande produttore di acciaio inossidabile nel mondo. Uno dei principali produttori e distributori di acciaio inossidabile è Outokumpu, un gruppo di società con sede a Espoo, in Finlandia.

L'acciaio inossidabile ha trovato una miriade di applicazioni dalle più piccole parti strutturali nelle valvole cardiache artificiali alle più grandi strutture architettoniche. Diversi monumenti di fama mondiale, come la scultura di Cloud Gate a Chicago, sono stati costruiti utilizzando acciaio inossidabile.

Con la crescente consapevolezza dell'importanza di ridurre le emissioni di carbonio, molti paesi sono interessati a promuovere l'acciaio inossidabile che è resistente alla corrosione e ha una durata prolungata, pertanto non richiede frequenti sostituzioni e riparazioni. Inoltre, l'acciaio inossidabile è anche riciclabile al 100% e non si degrada quando viene riprocessato, consentendo così cicli di vita multipli. La sostenibilità dell'acciaio inossidabile è ineguagliata rispetto ad altri metalli.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

La storia dell'acciaio INOX

quando e perchè fu inventato

A differenza del ferro, che è in uso da oltre mille anni, l'acciaio inossidabile è relativamente nuovo nel mondo della scienza dei materiali, essendo stato prodotto solo 100 anni fa. Questo può sembrare difficile da credere in un primo momento, data l'ubiquità del metallo ...

Vai all'Articolo

Acciaio Inox e arte

quali i suoi utilizzi in ambito artistico per la creazione, soprattutto, di sculture

Osservando alcune iconiche installazioni e sculture moderne ed riusciamo a capire perché l'acciaio inossidabile è un mezzo così popolare per gli artisti

 

 

L'acciaio inossidabile è una scelta popolare per l'arte pubblica, le sculture e le caratteristiche esterne in quanto può essere saldato, lavorato, piegato e rifinito con diverse finiture superficiali ed effetti cromatici.

Vai all'Articolo

Acciaio Inox

L'acciaio inox con le sue caratteristiche e peculiarità

Tra i vari metalli utilizzati in diversi settori, troviamo l'acciaio, suddiviso a sua volta in differenti categorie e tipologie. Tra queste vi è l'acciaio inox, una lega composta da ferro, carbonio e cromo, noto anche con il nome di acciaio inossidabile. Il ferro conferisce al materiale un'ottima resistenza, mentre il cromo è essenziale per donare all'acciaio l'inossidabilità e l'elevata resistenza alla corrosione.

Vai all'Articolo

Acciaio Inox in Cucina

Gli utilizzi dell'acciaio inossidabile per cucinare

Come dicevamo prima, l'acciaio inossidabile, chiamato anche più semplicemente acciaio inox, è molto diffuso e apprezzato per realizzare attrezzature e accessori per la cucina.

Nelle varie soluzioni di cucine componibili, il lavabo e il piano cottura vengono solitamente realizzati in acciaio inossidabile, in quanto risultano di facile pulitura e di ottima resistenza.

Vai all'Articolo

Le Qualità dell'Acciaio Inox

cosa ha di speciale l'acciaio inox

L'acciaio inossidabile è sicuramente uno tra i materiali utilizzati, soprattutto per le sue singolari caratteristiche. Prima di tutto, come indica il termine stesso, l'acciaio inox è composto da diverse sostanze, tra cui il cromo, che gli conferisce l'inossidabilità.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

acciaioinox.net

Informazioni, approfondimenti e curiosità

acciaioinox.net

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalit?? ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio